La Storia

La storia della nostra scuola inizia nel 1979 come terzo istituto tecnico genovese nato per soddisfare l’utenza del levante cittadino. Nei suoi primi anni di vita l’istituto, non ancora intitolato al grande poeta genovese, era ben noto come uno fra le migliori scuole per ragionieri e aveva sede nella parte più nuova e periferica del complesso Ospedaliero di Quarto. Nel 1982 assunse la denominazione di “ITC E. Montale”: da quel momento si avviò un’importante sperimentazione (Brocca e IGEA) che diede, fin da subito, alla scuola un ruolo di primo piano tra gli istituti genovesi.Tappa successiva fu, nell’anno scolastico 2000/2001, la nascita dell’Istituto Superiore Commerciale Statale “E. Montale - Nuovo IPC” nel quale confluirono due istituti professionali: l’IPC Vivaldi e l’IPC Baliano. Risale, invece, all’anno scolastico 2010/2011 l’avvio del liceo linguistico (già presente nelle sperimentazioni degli anni ’80 e conformato dal 1993 alle linee programmatiche previste dal progetto BROCCA).Il “Montale” fin dall'inizio si è connotato per la vivacità delle iniziative e già dagli anni ‘90 ha sentito l'importanza e la necessità di creare collegamenti con il mondo del lavoro partecipando attivamente al progetto “Alternanza scuola lavoro” a partire dal 1994.Con la riorganizzazione territoriale degli istituti scolastici la sede della scuola venne trasferita nel ristrutturato complesso scolastico di Via Timavo 63 (zona Sturla) a cui si aggiunse prima la succursale di Via del Castoro 1 (zona Marassi) e successivamente quella di Via Archimede 44 (zona San Fruttuoso).L’attuale IIS E. Montale – Nuovo IPC, che presenta quale elemento caratterizzante una forte apertura all’extra scuola e all’internazionalizzazione favorite, soprattutto, dai numerosi progetti europei, dagli scambi, dagli stage all’estero e dall’Alternanza Scuola Lavoro, propone un'offerta formativa basata sui seguenti indirizzi:
  • Liceo Linguistico;
  • Liceo Linguistico ESABAC;
  • Istituto Tecnico Economico (AFM-SIA-RIM);
  • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (Web Community, Logistica Import-Export, Turismo Accessibile e Sostenibile).