Ricerca
Istituto professionale per i servizi commerciali (logistica import-export; turismo accessibile e sostenibile)

Istituto professionale per i servizi commerciali (logistica import-export; turismo accessibile e sostenibile)

Il percorso dell’istituto professionale, riformato nell’anno 2017, è concepito come una scuola dell’innovazione e di innovazione didattica

Cos'è

Il nostro istituto offre tre percorsi formativi in linea con le richieste del nostro territorio:

– servizi commerciali: Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione.
Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

– logistica, import ed export: le principali competenze specifiche vengono sviluppate nel triennio. Le ore di compresenza durante le lezioni di Tecniche Professionali vengono utilizzate integralmente per potenziare le competenze informatiche degli studenti, con l’utilizzo di un docente di tecnologie informatiche; eventualmente con il docente di inglese per potenziare la lingua della comunicazione. Viene potenziato lo studio della lingua inglese per la comprensione, gestione e stesura della documentazione relativa alla professione.

– turismo accessibile e sostenibile: il percorso vuole formare un professionista in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre “principi trasversali”, indicati nel «Piano strategico del turismo»: sostenibilità, innovazione e accessibilità. Ha conoscenze di marketing turistico per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un sistema territoriale, con particolare riferimento a quello ligure. L’innovazione del profilo riguarda svariati aspetti del turismo, tra i quali le modalità di comunicazione, in particolare quella digitale, la tipologia e qualità dei servizi e dei prodotti.

Data l’elevata valenza formativa della didattica per UDA (Unità di Apprendimento) proposta dalla riforma dell’istruzione professionale del 2017, in via del tutto sperimentale, questa è stata estesa anche a una prima classe del tecnico e del linguistico.

Le norme della precedente riforma dei professionali (DPR 15/3/2010 n. 87) continueranno ad applicarsi alle classi formate nell’anno scolastico 2017/2018 e fino al 2021/2022.

A cosa serve

Grazie all’utilizzo di una nuova didattica personalizzata il diplomato matura competenze che gli permettono sia di inserirsi immediatamente nel tessuto produttivo territoriale, andando a lavorare, sia di proseguire gli studi accedendo alla formazione post diploma o universitaria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Archimede 44-46, Genova

  • CAP

    16142

  • indirizzo

    Via del Castoro 1, Genova

  • CAP

    16137

  • indirizzo

    Via Timavo 63, Genova

  • CAP

    16132

Contatti